

Dichiarazione di accessibilità
Dichiarazione di accessibilità
Zambon Italia S.R.L. si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente all’art.3 comma 1-bis della legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a https://www.spididol.it/
Stato di conformità
Contenuti non accessibili
I seguenti contenuti non sono accessibili per inosservanza della legge 4/2004:
Per il web:
7.1.1 Riproduzione dei sottotitoli: Il video non è non mostra sottotitoli, non consente la riproduzione con audio sincronizzato, non offre una modalità per attivare o visualizzare sottotitoli disponibili e non permette di personalizzarne l'attivazione.
7.1.2 Sincronizzazione dei sottotitoli: il video non mostra i sottotitoli, e quindi non garantisce la sincronizzazione corretta con l’audio. Ci sono ritardi superiori a 100 ms nei sottotitoli pre-registrati e nei sottotitoli in tempo reale.
7.1.3 Conservazione dei sottotitoli: il video non permette la riproduzione con sottotitoli sincronizzati; quindi, non conserva correttamente i dati relativi a posizione, colore e stile.
7.1.4 Caratteristiche dei sottotitoli: il video non consente la visualizzazione dei sottotitoli, e quindi non offre opzioni per personalizzare il colore, il font, la dimensione del testo o l’opacità dello sfondo.
7.1.5 Sottotitoli parlati: il video non presenta la visualizzazione dei sottotitoli; quindi, non fornisce un’uscita vocale per questi. Non è possibile gestire una traccia separata per i sottotitoli parlati e non sono sincronizzati con l’audio separato.
7.2.1 Riproduzione dell’audiodescrizione: il video con audio sincronizzato non permette di selezionare o riprodurre la descrizione audio come traccia separata.
7.2.2 Sincronizzazione dell’audiodescrizione: la descrizione audio non è sincronizzata correttamente con il video, causando disallineamenti tra ciò che viene descritto e ciò che viene mostrato.
7.2.3 Controllo utente per sottotitoli e audiodescrizione: il video, riprodotto con audio sincronizzato, non conserva correttamente i dati della descrizione audio in modo che possano essere riprodotti in modo coerente con i requisiti di riproduzione (7.2.1) e sincronizzazione (7.2.2).
7.3 Controllo utente per sottotitoli e audiodescrizione: i controlli per attivare o disattivare sottotitoli e descrizione audio non sono accessibili e richiedono passaggi ulteriori rispetto ai controlli principali del video.
9.1.1.1 Contenuti non testuali (Livello A): alcuni elementi decorativi o informativi non sono gestiti correttamente in termini di attributi di accessibilità. Ad esempio, le immagini potrebbero avere descrizioni errate o mancanti, non essere nascoste correttamente alle tecnologie assistive, oppure potrebbero risultare visibili alle tecnologie assistive anche se sono destinate ad essere decorative.
9.1.2.2 Sottotitoli (preregistrati) (livello A): il video non include sottotitoli, impedendo l’accesso alle informazioni a utenti con disabilità uditive o cognitive.
9.1.2.3 Audiodescrizione o tipo di media alternativo (preregistrato) (livello A): il video non fornisce una trascrizione alternativa, rendendo i contenuti non accessibili a utenti non vedenti o con disabilità visive che non possono accedere alle informazioni visive.
9.1.2.5 Audiodescrizione (preregistrata) (Level AA): il video non include un’audiodescrizione dei contenuti visivi significativi, limitando la comprensione del contenuto per utenti non vedenti o ipovedenti.
9.1.3.1 Informazioni e correlazioni (Level A): La pagina risulta difficile da usare per chi si affida a tecnologie assistive: la struttura non è sempre chiara, alcuni elementi come testi evidenziati o interruzioni di riga sono usati in modo confuso, e le intestazioni non seguono un ordine logico. Alcuni link sono ripetuti, altri elementi non sono descritti correttamente, come il menu di navigazione o il percorso (breadcrumb). Inoltre, manca una descrizione per i video e i controlli del carosello non sono visibili.
9.1.4.1 Uso del colore (Livello A): su alcuni elementi interattivi il colore è utilizzato come unica modalità visiva di distinzione (ad esempio tra link e testi normali non cliccabili).
9.1.4.3 Contrasto (minimo) (Livello AA): alcuni testi non rispettano i rapporti di contrasto minimi richiesti rispetto allo sfondo, sia per i testi standard (minimo 4.5:1) che per i testi grandi o in grassetto (minimo 3:1), compromettendo la leggibilità per utenti con disabilità visiva.
9.1.4.4 Ridimensionamento del testo (Livello AA): il ridimensionamento del testo fino al 200% causa sovrapposizioni tra elementi, con potenziale perdita di informazione, funzionalità e/o interferenze visive.
9.1.4.10 Ricalcolo del flusso (solo Livello AA 2.1): alcuni elementi dell’interfaccia non reagiscono correttamente al ricalcolo del flusso quando è applicato lo zoom, causando potenziale perdita di informazioni, funzionalità e/o interferenze visive.
9.1.4.11 Contrasto in contenuti non testuali (solo Livello AA 2.1): in alcuni elementi grafici, come icone, bottoni e icona di caricamento il rapporto di contrasto non raggiunge 3:1 rispetto ai colori di sfondo.
9.2.2.2 Pausa, stop, nascondi (Livello A): nessuna animazione, presente come immagine di background, propone un meccanismo per poterne mettere in pausa/play la riproduzione.
9.2.4.3 Ordine del focus (Livello A): l’ordine del focus non è sempre coerente o prevedibile, in quanto non segue un ciclo corretto nelle modali e, in alcuni elementi della pagina, non rispetta la sequenza logica di lettura.
9.2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto) (Livello A): in alcune icone interattive, lo scopo del collegamento non è chiaro e non può essere determinato dal solo simbolo visibile, in quanto il testo alternativo è assente, rendendo difficile per gli utenti con tecnologie assistive comprendere la funzione del collegamento.
9.2.4.6 Intestazioni ed etichette (Livello AA): problemi di titolazione - mancanza del titolo principale della pagina, errori nei livelli gerarchici o assenza di tag, e assenza della titolazione di secondo livello sul footer.
9.2.4.7 Focus visibile (Livello AA): su alcuni elementi interattivi della pagina web, non è visibile l’indicatore del focus; dunque, la modalità operativa per navigare tramite tastiera non è accessibile.
9.2.5.7: Quando si naviga su dispositivi mobili, il carosello non consente di visualizzare le schede senza doverle trascinare manualmente, limitando la libertà di movimento di tutti gli utenti.
9.3.1.1 Lingua della pagina (Livello A): in alcune pagine non è correttamente specificata la lingua della pagina corrente, ad esempio utilizzando l'attributo lang="it".
9.3.2.2 All’input (Livello A): alcuni elementi interattivi comportano un cambiamento di contesto di navigazione, come il cambio di tab nel browser, ma l’utente non è informato del cambiamento prima di utilizzare il componente.
9.4.1.2 Nome, ruolo, valore (Livello A): Sono presenti diversi problemi che rendono la pagina difficile da usare, soprattutto per chi utilizza lettori di schermo o naviga da tastiera. Alcuni elementi, come pulsanti, liste, tabelle e menu, non sono costruiti in modo corretto o chiaro. Mancano etichette e indicazioni per capire dove ci si trova, come nel percorso di navigazione (breadcrumb), e alcuni contenuti, come tooltip, carosello e modali, non funzionano bene con la tastiera. Inoltre, ci sono errori nella gestione della lingua in alcune parti della pagina.
9.6 Requisiti di conformità WCAG: il requisito non è superato in quanto il sito web non è conforme ai criteri WCAG da 9.1 a 9.4.
11.7 Preferenze utente: il requisito non è superato in quanto, dalle impostazioni di sistema, il sito non si adatta nel dark/light mode e dimensioni del carattere.
Per i PDF
10.1.1.1 Contenuti non testuali (Livello A): problemi con le immagini: mancano di testo alternativo e altre devono essere nascoste alle tecnologie assistive.
10.1.3.1 Informazioni e correlazioni (Livello A): problemi di struttura e chiarezza: mancanza di tag semantici appropriati nei documenti e testi sottolineati che potrebbero confondere gli utenti facendoli sembrare link.
10.2.1.1 Tastiera (Livello A): la navigazione da tastiera è compromessa dalla mancanza di una corretta struttura semantica corretta, inoltre i documenti scannerizzati non sono accessibili alle tecnologie assistive, essendo percepite come immagini.
10.2.4.2 Titolazione della pagina (Livello A): in alcuni documenti il titolo non è presente o non è stato indicato correttamente.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 12/06/2025
Le informazioni presenti nella dichiarazione sono state ricavate da un’autovalutazione effettuata da terzi
La dichiarazione è stata riesaminata da ultimo il 28/06/2025
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Zambon Italia S.R.L. mette a disposizione il seguente indirizzo di posta elettronica da utilizzare per inviare segnalazioni e notificare i casi di mancata conformità: report_accessibility@zambongroup.com
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: protocollo@pec.agid.gov.it
Informazioni sul sito
1. La data di pubblicazione del sito web: 15/02/2020
2. Sono stati effettuati i test di usabilità: sì
3. CMS utilizzato per il sito web: Drupal
Informazioni sulla struttura
1. Il numero di dipendenti con disabilità presenti nell’ amministrazione: 29
2. Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 5